Scuola Selvatica

Giornata in natura

Il sentiero nel bosco vuole proporsi come luogo di incontro dove si può trascorrere una giornata in natura, raccogliendo le piante selvatiche . È un’occasione per ritrovare il nostro atavico contatto con il mondo della Natura, recuperando una dimensione naturale e riavvicinarsi a un armonia ancestrale. Si metteranno in pratica le conoscenze tradizionali legate alla ricerca in campo, alla raccolta, ai metodi di conservazione e ai diversi metodi estrattivi per ottenere validi preparati autoprodotti.
Avrete la possibilità di vivere un percorso di riconoscimento erbe spontanee:un percorso di riconoscimento erbe spontanee,non è una semplice passeggiata ma è un luogo della mente e del cuore a cui fare ritorno; è soprattutto ri-conoscere, tornare alla conoscenza perduta delle nostre origini che hanno le loro radici più profonde nella terra;
Sarete guidati lungo sentieri ancora incontaminati e di grande bellezza e avrete cosi modo di guardare con nuovi occhi il mondo circostante.

Vi proponiamo incontri di una giornata o su richiesta un corso di più giorni per piccoli gruppi o anche individuali.
La nostra scuola Selvatica vuole rivolgersi a tutte le età , anche ai bambini che accompagnati dai genitori potranno scoprire le piante spontanee con racconti Fatati.

Domina Herbarum

Un progetto, un incontro tra donne per narrare e ritrovare il filo della memoria .Riportare luce su un mondo dimenticato,il mondo della cura femminile. Le piante delle donne e il loro rapporto con il sacro.

Negli incontri- laboratori si potrà approfondire la conoscenza delle piante selvatiche e del loro uso comune e curativo; Ad ogni incontro sarà narrata la storia di una donna guaritrice e Domina herbarum .
Chi è la domina Herbarum? la "Domina Herbarum" è la signora delle erbe, la guaritrice in grado di dare sollievo dai malesseri attraverso l'energia delle piante e della terra.

La mia vuole essere una ricerca condivisa con donne aperte al risveglio delle antiche memorie.
Raccoglieremo riconosceremo piante spontanee e ognuna avrà modo di realizzare il suo erbario personale.